I partner del progetto INADEF si sono riuniti il 9/12 per discutere della catena modellistica alla base del nuovo sistema di allertamento (EWS-Early Warning System).
Il prototipo del modello è stato usato per simulare 68 eventi di colata detritica nei siti studiati (Rio Rudan e Rovina di Cancia in Veneto, Rio Moscardo in Friuli-Venezia Giulia, Bettelwurf e Gröbentalbach in Austria), prendendo in considerazione differenti algoritmi per valutare temporalmente e spazialmente l’intensità delle precipitazioni. I dati provenienti dalle stazioni in loco, potenziate in parte grazie al progetto INADEF, sono stati utilizzati per calibrare i parametri utilizzati dal modello.
Si è passati in un secondo momento ad analizzare le allerte elaborate dal modello INCA in anni recenti per le zone interessate, per valutare anche i possibili falsi-allarmi generati dal sistema.
E’ stato inoltre presentato internamente il prototipo del Web-GIS, che permetterà la visualizzazione della situazione meteo , la previsione della sua evoluzione e la generazione di eventuali allerte in situazioni considerate critiche per fenomeni di colata detritica dal modello INADEF.